Ogni casa dovrebbe essere arredata in modo tale da rispettarne le sue caratteristiche architettoniche e stilistiche oltre che assecondando i gusti e le inclinazioni del proprio proprietario. Ci sono però alcune qualità che ogni casa, ed ogni stanza della stessa, dovrebbe avere e rispettare per essere davvero un luogo consono ad accogliente.

 

Oggi scopriamo insieme quali sono queste 3 caratteristiche fondamentali per arredare una casa.

ILLUMINAZIONE

Prima di partire a progettare la disposizione di mobili e arredi è necessario studiare molto bene i rapporti illuminanti di ciascuna stanza. Non tutte le case purtroppo hanno la fortuna di possedere una buona fonte di luce naturale da cui attingere, pertanto è indispensabile strutturare un buon impianto di illuminazione. Questo sarà in grado risaltare gli elementi e i punti di forza di ciascuna stanza, rendendo ciascuno spazio funzionale al proprio ruolo. Non vorremo mai correre il rischio di non vedere cosa abbiamo nel piatto mentre stiamo consumando un pasto in cucina! O allo stesso modo una fonte di luce eccessivamente forte in una camera da letto potrebbe risultare poco rilassante.

FUNZIONALITÀ

È difficile stabilire se sia la forma a stabilire la funzionalità oppure viceversa. Sta di fatto che la funzionalità è un elemento imprescindibile in una casa, il posto dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. La disposizione degli arredi in ciascuna stanza deve essere dunque studiata proprio sulla base della funzione che quella determinata stanza dovrà ricoprire. Se la distribuzione dei mobili dovesse essere di ostacolo al proprio vivere quotidiano, allora quella stanza non potrà mai essere considerata accogliente e vivibile.

PERSONALITÀ

In ultimo, ma sicuramente non per importanza, abbiamo la personalità. Il tocco unico e personale è quello che rende davvero interessante una stanza. È quello che, quando vi entrerete, vi farà davvero sospirare “Oh finalmente sono a casa!”. Per rendere personale una stanza non serve molto, potrete per esempio inserirvi qualcosa di antico, un cimelio di famiglia magari, oppure un elemento insolito che stacchi completamente da quello che si trova intorno. Foto e quadri allo stesso modo sono anche loro elementi validi. Riempire la casa di mobili nuovi di zecca può essere certamente bello, ma renderanno l’ambiente più asettico e meno accogliente. Ricordate dunque di lasciare un pezzettino di anima anche nella vostra casa!

Se hai bisogno di consigli di arredamento, mobili su misura, o qualsiasi cosa possa aiutarti nel rendere speciale la tua casa, Marelli Italia, grazie ai suoi esperti del settore metterà in gioco per te tutte le sue competenze.