Quali sono le principali ragioni che spingono un cliente a ritornare in un ristorante, locale, bar? La cucina e la qualità del cibo, sicuramente, un servizio perfetto anche, ma non dimentichiamoci dell’importanza dell’arredamento. Il modo in cui si presenta un locale può fare molto la differenza! È il biglietto da visita, la prima cosa che notiamo entrando.

Arredare un ristorante non significa solo mettere tavoli e sedie.. allora come fare per rendere il nostro ristorante accogliente e appetibile?

 

Vediamo insieme 3 consigli per non sbagliare!

STILE

 

Come per la propria casa anche il nostro ristorante dovrà necessariamente avere un proprio stile. Questo significa che sarà necessario individuare un tema, dare una personalità al locale.

Lo stile d’arredo dovrà rispecchiare il tipo di cucina proposta, la filosofia del proprietario e le abitudini della clientela.

 

E’ un locale diurno o serale? Frequentato da coppie oppure per meeting di lavoro? Sono tutte domande da porsi in fase di allestimento del locale.

Per piatti di alta cucina l’arredamento dovrà essere elegante e raffinato: legno intarsiato, argento e sedute confortevoli. Per un cibo economico e veloce  ok a materiali plastici e colori accesi.

ILLUMINAZIONE

 

Altro aspetto da tenere fortemente in considerazione è l’illuminazione. La giusta luce è in grado di attirare i clienti, accoglierli e metterli a proprio agio.

Anche in questo caso è opportuno scegliere l’illuminazione in base alla tipologia di locale e messaggio che si vuole trasmettere. Luci soffuse per un ambiente intimo, neon e luci colorate per uno spazio diurno, giovane e moderno.

FUNZIONALITA’

Ogni elemento nel proprio ristorante deve essere posizionato in modo funzionale, non solo per il cliente, ma a maggior ragione per chi ci lavora. Tavoli, sedie, banconi.. devono essere posti alla giusta distanza tra di loro per agevolare il passaggio e facilitarne il raggiungimento.

I piatti devono arrivare con velocità dalla cucina al tavolo e nessun posto deve trovarsi in una posizione poco confortevole.

Per l’arredo del tuo ristorante o bar affidati a Marelli Italia: esperienza e professionalità sapranno guidarti nella direzione giusta!