La foglia oro è un sottilissimo foglio d’oro da 22 carati circa, realizzato con vari tipi di leghe di oro o di oro falso (similoro o oro matto) utilizzato per decorare/dorare diverse superfici.

Questa tipologia di decoro viene prodotta tramite un processo definito “deformazione a caldo”.

L’oro viene arroventato per essere reso maggiormente malleabile e successivamente viene battuto fino ad ottenere delle lamine spesse circa 0,3mm.

 

Vi sono due metodi di applicazione della foglia oro: Taglio oro libro e Stampa a caldo.

 

CURIOSITA’

Le prime tracce dell’utilizzo della foglia oro si hanno nell’arte. Addirittura gli antichi egizi utilizzavano questa tecnica su sculture e dipinti. L’oro era il colore delle divinità e pertanto le stanze delle piramidi ne erano ricoperte.

CONSIGLI

La foglia oro è un elemento molto elegante e raffinato per il decoro di oggetti e pareti della casa. Impreziosisci i tuoi spazi con  elementi decorati con questa tecnica e stupisci i tuoi ospiti! Non rimarrai deluso!

Marelli Italia all’interno della collezione “Serafino Marelli – Ebenisterie D’art” vanta numerosi arredi e complementi decorati in foglia oro, pezzi unici ed eleganti in grado di impreziosire qualsiasi ambiente.