L’ufficio è il luogo in cui viene gestito il business della nostra azienda, è un biglietto da visita per clienti e fornitori nonché uno dei luoghi dove si passa più tempo nella nostra giornata. Eleganza, comodità e funzionalità dell’arredo sono punti importanti da considerare per l’arredo del nostro ufficio. Permetteranno di presentarci al meglio con i nostri clienti e maggiore concentrazione sul lavoro per i nostri collaboratori.

Gli spazi da arredare in ufficio sono molteplici e diversi tra loro, ciascuno con la propria funzione che deve essere riconoscibile e distinta dalle altre.

 

Vediamo nel dettaglio come arredare i diversi spazi dell’ufficio.

CAPITOLO 1: RECEPTION

La prima zona che incontriamo entrando in un ufficio è proprio la reception. L’arredo di quest’area deve essere attentamente studiato per comunicare con efficacia i valori della nostra azienda. Alla reception avviene il primo contatto con il cliente che dovrà sentirsi subito a proprio agio e ben disposto ad eventuali affari. Oltre all’accoglienza del cliente non dobbiamo dimenticare la comodità di chi ci lavora, pertanto la postazione di lavoro dovrà essere efficiente e funzionale.

Per quanto riguarda l’arredo, gli ambienti da creare sono due: il bancone e l’area attesa.

Il bancone o desk è sicuramente la parte caratterizzante. Il bancone permette l’incontro con i clienti mantenendo il giusto spazio conferendo professionalità e mantenendo la privacy di entrambi.

Le dimensioni devono essere calcolate in proporzione a quelle dell’ambiente, mentre per quanto riguarda il design consigliamo forme pulite, lineari e colori tenui.

L’altezza è un elemento determinante, assieme all’ampiezza del ripiano dove poggiare carte da mettere in visione o far firmare all’ospite.

Un bancone, per essere funzionale, deve avere un’altezza di circa 110-120 cm da terra.

La profondità del ripiano, 40-50 cm circa, permette di appoggiare comodamente un foglio al momento della firma od anche in semplice lettura.

Nella parte sottostante il ripiano, invisibile all’ospite, saranno utili i passacavi, oltre ad eventuali contenitori elettrici per mantenere la postazione di lavoro libera dai cavi elettrici.

Al bancone andranno abbinate delle poltroncine per l’attesa degli ospiti, coordinate con il desk e tra loro, e, se lo spazio lo permette, un tavolino con brochure o depliant inerenti al tipo di servizio offerto dall’azienda.

 

In alternativa, sempre per intrattenere gli ospiti durante l’attesa, si può optare per gli innovativi sistemi di videowall che proiettano in loop filmati aziendali relativi a prodotti o servizi.

Marelli Italia è specializzato in arredamento per uffici. Progettiamo e realizziamo i tuoi spazi su misura con materiali di qualità garantendo il Made in Italy.

 

Contattaci per un preventivo personalizzato.