Nei primi due capitoli abbiamo già visto come Eleganza, comodità e funzionalità sono punti importanti da considerare per l’arredo del nostro ufficio. L’ufficio è il biglietto da visita della nostra azienda e per questo ogni suo spazio deve essere curato nei minimi particolari.

 

Gli spazi da arredare in ufficio sono molteplici e diversi tra loro, ciascuno con la propria funzione che deve essere riconoscibile e distinta dalle altre. In questo capitolo vedremo nel dettaglio come arredare la sala riunioni, luogo importantissimo per accogliere i nostri clienti.

 

Vediamo nel dettaglio come arredare i diversi spazi dell’ufficio.

CAPITOLO 3: SALA RIUNIONI

La sala riunioni è un importante luogo di comunicazione dell’ufficio e pertanto deve essere arredata in maniera adeguata. Deve essere un ambiente neutro e rilassante che permetta una conversazione armoniosa tra collaboratori e clienti.

In una sala riunioni, il tavolo è l’elemento fondamentale, imprescindibile per l’esistenza dell’ambiente stesso.

Il tavolo riunioni è uno spazio di lavoro utilizzato da una moltitudine di individui con differenti caratteristiche fisiche e psicologiche; per questo motivo è opportuno prevedere una distanza di almeno 70 cm tra un posto e l’altro.

Con questa dimensione minima, infatti, garantiremo uno spazio adeguato per lavorare e, allo stesso tempo, limiteremo il disagio che alcuni individui provano quando la propria “distanza di sicurezza” non è rispettata.

Intorno al tavolo deve rimanere uno spazio sufficiente che permetta il movimento delle persone. La scelta migliore è quindi quella di scegliere un tavolo riunioni adeguatamente proporzionato alla superficie della stanza.

Durante una riunione è importante che tutti i partecipanti abbiano un contatto visivo diretto tra loro per favorire l’attenzione e se prevediamo l’utilizzo di computer o di sistemi di teleconferenza è opportuno scegliere un tavolo riunioni con spazio passacavi.

Le forme migliori da adottare sono quella rettangolare o quella ovale che permettono di garantire tutti gli elementi espressi sopra.

Per quanto riguarda le sedie consigliamo quelle senza braccioli, per non urtare contro il tavolo, e senza ruote, per non trovarsi sempre con le sedie fuori posto, al termine della riunione.

Ricordatevi, in fase progettuale, di dedicare uno spazio su cui proiettare le presentazioni aziendali, filmati e slides.

 

Infine per rendere l’ambiente meno asettico, se lo spazio a disposizione lo consente, potrete appendere un quadro importante che attiri l’attenzione degli ospiti e una bella pianta verde.

Marelli Italia è specializzato in arredamento per uffici. Progettiamo e realizziamo i tuoi spazi su misura, con materiali di qualità garantendo il Made in Italy.

Contattaci per un preventivo personalizzato.