Diamo il benvenuto al 2020! Per tanti un nuovo anno significa un nuovo inizio, ma per quest’anno oltre che iniziare l’ennesima dieta per rimettersi in forma perché non pensare anche ad un rinnovo della propria casa? Come ogni anno ci sono molte novità in ambito arredamento e interior design, tante idee e ispirazioni per cambiare look al proprio ambiente.

Ecco i principali trend dell’arredamento 2020.

COLORI: ROSA E VERDE

Iniziamo dai colori, importantissimi per dare un nuovo aspetto, fresco e moderno alla propria casa. Uno dei trend dell’arredamento 2020 sarà proprio l’utilizzo di differenti sfumature di rosa, soprattutto quelle pastello. Il rosa verrà utilizzato prevalentemente nei complementi d’arredo: cuscini, lenzuola, tappeti… Accostato a tonalità neutre come bianco e beige funzionerà benissimo.

Un altro dei colori che andranno per la maggiore nel 2020 sarà il verde. Ottimo per dare un tocco green” e sostenibile alla propria casa. Il verde può essere utilizzato per le pareti: come tintura o perché no una carta da parati dal tema floreale?

MATERIALI: VELLUTO E METALLO

Non dobbiamo pensare al velluto come il pesante rivestimento utilizzato nel passato dai colori cupi come il rosso scuro o il marrone. Il trend dell’arredamento 2020 sarà un velluto leggero, elegante e chic. Verrà utilizzato per rivestire poltrone e divani con un’ampia gamma di colori tra cui poter scegliere. Colori tenui e rilassanti: rosa chiaro, verde oliva, blu oceano, giallo ocra.

Gli amanti dello stile industrial saranno felici di sapere che anche in materiali metallici andranno per la maggiore nel 2020. Parliamo di finiture in argento, oro, rame e stagno. Attenzione a non accostare più di tre materiali nello stesso ambiente… Il risultato potrebbe essere davvero troppo eccessivo.

MOTIVI GEOMETRICI

Già nella seconda metà dello scorso anno abbiamo visto crescere l’utilizzo delle forme geometriche. Il 2020 sarà invece completamente incentrato sull’equilibrio geometrico.

Ritroveremo queste forme dovunque: tazze, lampade, carte da parati, rivestimenti di divani, quadri…

Stiamo attenti a non esagerare! Il consiglio è quello di scegliere un’area della casa dove si desidera che il motivo geometrico spicchi e concentrarsi su quello.

LETTI A BALDACCHINO

L’ultimo dei trend dell’arredamento 2020 riguarderà la camera da letto. I letti a baldacchino con struttura e tende annesse faranno la loro ricomparsa quest’anno. Questi letti possono far diventare la camera da letto un’oasi di relax, dando allo stesso tempo all’ambiente un aspetto lussuoso. È bene però controllare le dimensioni della stanza: in una camera troppo piccola c’è il rischio che la struttura del letto appesantisca lo spazio.

Speriamo che i nostri consigli siano stati d’ispirazione e vi abbiano convinto a rinnovare i vostri spazi!

 

Marelli Italia, con i suoi esperti designer e progettisti potrà guidarti passo passo in questo cambiamento!