Il Rococò è uno stile ornamentale nato in Francia intorno alla prima metà del 1700. Lo stile si afferma come un’evoluzione del Tardo Barocco. Il Rococò si caratterizza per la grande eleganza e la sfarzosità delle forme ondulate e ramificate.

Si distingue dal precedente stile per le decorazioni più delicate e i toni tenui delle colorazioni, adatti a interni più piccoli e intimi. Lo stile si manifestò a tutto tondo nella cultura del tempo: arredamento, decorazioni e moda.

CURIOSITA’

Il nome Rococò deriva dal francese “Rocaille” ovvero una particolare decorazione eseguita con pietre e conchiglie, utilizzata per abbellire grotte e fontane.

Lo stile, per la leggerezza delle forme che lo contraddistingue dal suo predecessore, tendeva a riprodurre lo stile della vita aristocratica del tempo, frivola e libera da preoccupazioni, narrato nei romanzi leggeri.

CONSIGLI

Il Rococò, pur essendo un tipo di decoro più leggero rispetto al precedente Barocco, risulta comunque piuttosto pesante al nostro occhio, soprattutto se paragonato allo stile di arredamento minimal sviluppatosi negli ultimi anni. Se si decide di inserire un arredo di questo stile all’interno della nostra casa sarebbe bene sceglierlo come “pezzo unico” per dargli la giusta risonanza e non rischiare di appesantire troppo l’ambiente.

Marelli Italia all’interno della sua linea Serafino Marelli Ebenisterie D’Art vanta diversi elementi di arredo in stile Rococò. Visita il nostro sito, dicci cosa ti piace e il resto lo faremo noi!