Arredare un terrazzo può sembrare semplice, ma questo ambiente riserva alcune condizioni di cui è necessario tenere conto quando si sceglie il suo arredamento. Per arredare un terrazzo è necessario valutare il clima della città. Questo per identificare al meglio le aree funzionali e come sfruttarle per le attività che vuoi svolgerci, come pranzi fuori, barbecue o aree relax. La scelta dei materiali è inoltre molto importante, poiché dovrai munirti di arredamenti resistenti alla salsedine se la terrazza è situata vicino al mare e antigelo, se i mobili presenti sulla terrazza saranno esposti al freddo.
TIPOLOGIE DI TERRAZZE
Esistono diversi tipi di terrazze, in base alle quali è possibile adattare diversi tipi di arredamento.
Terrazze Scoperte: sono solitamente situate all’ultimo piano di un edificio e non hanno dunque coperture superiori. Normalmente vengono aggiunti in seguito con strutture fisse. Si tratta di spazi che si trovano all’ultimo piano di un edificio, che appunto non hanno coperture di tipo fisso a schermarle superiormente. Queste però possono essere aggiunte, come vedremo nel capitolo riguardante la schermatura dal sole.
Terrazze Coperte: si definiscono gli ambienti che hanno sopra di sé un tetto vero e proprio, o il solaio del terrazzo del piano di sopra che funge da copertura.
Balcone: è incluso nella struttura nell’edificio ed ha sotto di se una porzione dell’edificio stesso, del condominio o della villa. I balconi, solitamente, hanno una profondità ridotta che in genera non supera mai il metro e cinquanta centimetri.
GLI ARREDAMENTI
La scelta degli arredamenti di un terrazzo è secondo gli arredatori, molto soggettiva. Non vi e infatti uno stile preciso che identifica un terrazzo. Esistono però degli elementi che abbinati possono renderlo unico. Essi sono Tavolo e Sedie; preferibilmente in legno in abbinamento ad alcuni vasi o piante. Questo per rendere l’ambiente più esotico e sottolineare l’avvicinamento alla natura.
Oltre questi elementi il 2022 ha sottolineato il trend di allestire sul proprio terrazzo una griglia per il Barbecue, sempre più amato dalla famiglie. In questi casi il terrazzo diventa un vero e proprio ambiente adibito al ritrovo e alla condivisione di momenti felici per distaccarsi dalla vita lavorativa.