Nell’arredamento di una casa parlare di stile è davvero importante. Tramite la scelta dello stile si delinea anche un modo di essere: lo stile deve rispecchiare la nostra personalità, per fare in modo che l’ambiente in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo, possa diventare un luogo in cui, prima di tutto, stiamo bene con noi stessi. Lo stile deve incontrare i nostri gusti ed essere funzionale al nostro modo di fruire la casa.

Esistono moltissimi tipi di stili diversi nell’arredamento, tra i più comuni possiamo citare quello moderno, quello classico, il rustico, oppure il vintage. Oggi però vogliamo fare luce e un po’ di chiarezza su 5 stili di arredamento che magari avete già sentito nominare, ma per cui forse nutrite ancora qualche perplessità sulla loro applicazione.

N. 1 INDUSTRIAL

Lo stile industrial è caratterizzato da superfici ruvide che presentano graffi, scalfiture, finiture cromatiche non omogenee, materiali che rivelano la loro natura autentica, ampie pareti lasciate grezze e mattoni a vista. Le case industrial tendono ad avere spazi molto ampi o open space ed è molto importante la selezione di materiali e arredi per determinare lo stile. Il metallo è il protagonista indiscusso così come il cemento per i pavimenti. Soffitti molti alti e finestrone ampie completano il tutto.

N.2 SHABBY CHIC

Il termine che è letteralmente traducibile come “vissuto/trasandato elegante” si lega a uno stile nato in Gran Bretagna che si basa su regole precise. Gli arredi shabby si presentano con finiture invecchiate  e prevedono una gamma cromatica univoca che comprende le tonalità pastello, il bianco, il beige e il grigio. Possono essere autentici pezzi realmente usurati dal tempo e dall’uso, oppure nuovi elementi sui quali si interviene tramite un’azione misurata di decapaggio. La tipologia di mobili preferita dallo shabby è quella riccamente lavorata: con intarsi, bugne e fregi. Da tenere in considerazione sono anche i tessuti, quelli da preferire sono il lino naturale, la seta cruda, il cotone e i tessuti antichi abbinati con il pizzo.

N.3 BOHO CHIC

E’ uno stile che ha fatto proprie le istanze dello stile bohemienne, come si evince dal nome, ma le  reinterpreta in un’ottica che raccoglie suggestioni hippie e Seventies. Un fondamentale dello stile boho è il mix tra vecchio e nuovo. Gli spazi sono sempre pieni di arredi, oggetti, arte, luci, tessuti variopinti. La palette di colori è sempre molto calda, sfumature di rosso, arancione, viola e blu. Ogni spazio deve raccontare la storia di chi ci vive, attraverso la scelta di pezzi unici. La chiave di questo stile è arredare in modo originale e personale, combinando in assoluta libertà.

N.4 SCANDINAVO/NORDICO

E’ lo stile di arredamento tipico dei paesi del Nord Europa. È caratterizzato dalla presenza di legno, lana, lavorazioni tradizionali, inserti handmade, geometrie pulite e texture giocose e pop. I colori più utilizzati sono quelli chiari con forte prevalenza del bianco. L’obiettivo è quello di creare ambienti interni molto caldi ed accoglienti grazie all’utilizzo di elementi come il legno naturale e molto luminosi grazie all’inserimento di superfici lucide o riflettenti. I tessuti caldi come la lana, il cotone grezzo e il feltro completano il quadro.

N.5 ECLETTICO

Lo stile d’arredamento eclettico è una tendenza che permette di mescolare forme, colori, finiture ed epoche diverse. La parola chiave è osare, cercando di raccontare il più possibile della propria personalità. Le tonalità della casa eclettica sono forti e accese e si può anche optare per l’uso di carte da parati vistose e provocatori dettagli animalier o tessuti di pregio.  L’accostamento di materiali diversi tra loro come legno, metalli e plexiglass è un must, così come quello tra forme geometriche differenti. Il leitmotiv dell’eclettismo è la “diversità” per questo è possibile dare libero sfogo alla fantasia arredando le stanze della casa in modo diverso l’una dall’altra, associando colori e forme con audacia.

Arreda i tuoi spazi con Noi! Arredamento Classico, Moderno, Minimal, Arredo Ufficio, Arredo per Ristoranti e Hotel… Ne abbiamo per tutti gli stili!