Il rovere è il nome commerciale del legno che si ricava dalle Fagacee, famiglia di alberi che comprende quercia, farnia, leccio e cerro. Il legno rovere è diffuso in Europa centrale ed occidentale, nelle Alpi e negli Appennini sopra un’altitudine di 1000 metri.

Il rovere è un legno che presenta un ottimo equilibrio tra raffinatezza e prestazioni, al naturale si presenta con un colore quasi giallo, con picchiettature scure, una fibratura lineare e una tessitura grossolana.

CURIOSITA’

Le piante del rovere sono molto longeve perché possono vivere fino a 500 anni.

Contengono il “tannino”, un liquido che conferisce alle botti di rovere un aroma molto apprezzato e permette al legno di resistere alla fermentazione dei mosti, durante la trasformazione del vino.

CONSIGLI

I mobili in rovere massello sono mobili di pregio, sia in versione massiccio che impiallacciato. Hanno una buona durabilità e un’ottima resistenza alle intemperie.

Per questo motivo ne suggeriamo l’utilizzo per un elegante tavolo in sala da pranzo. Darà un tocco chic e scalderà l’ambiente qualora il vostro arredamento dovesse essere caratterizzato da toni freddi.

Marelli Italia: pezzi originali, unici, eleganti realizzati con passione in base alle tue esigenze.

La collezione Serafino Marelli – Ebenisterie d’art vanta numerosi pezzi realizzati in rovere.

Scopri di più sul nostro sito