In questo momento che ci vede costretti a passare tanto tempo in casa, sarà più facile che la nostra attenzione cada su qualche dettaglio della casa che non ci piace o ci ha semplicemente stufato. Da un salotto troppo antiquato, a una parete dai colori spenti, piuttosto che un muro da buttare giù, sono tanti gli aspetti che possiamo cambiare in una casa e forse vale la pena approfittare di questo tempo per fare qualche progetto di Relooking o Restyling.

 

Vediamo nel dettaglio la differenza di queste tecniche di RINNOVAMENTO.

RELOOKING

Tra i due è l’intervento più soft, meno invasivo, che non richiede una manutenzione straordinaria come per esempio l’abbattimento di pareti. Si tratta dunque di un intervento leggero che può riguardare uno o più aspetti della casa.

L’arredamento: sostituire uno o più mobili può essere un buon punto di partenza per riuscire a vedere i nostri ambienti in modo diverso.

Le pareti: non c’è modo migliore che ci aiuti a farci sembrare di abitare in un posto diverso se non cambiando colore alle pareti! E perché non osare ancora di più applicando qualche wallpaper a tema green che vanno per la maggiore in questo momento?L

L’illuminazione: un altro modo per dare un aspetto diverso ai nostri ambienti potrebbe essere quello di modificare il cosiddetto “light design”. I sistemi di illuminazione hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni: dalle strisce led ai faretti incastonati, anche con poco budget è facile sostituire il vecchio e impolverato lampadario.

RESTYLING

Per restyling si intende un vero e proprio intervento di ristrutturazione della casa.

Opere murarie, rifacimento di pavimentazione, cartongesso, impianti. Questo tipo di interventi richiedono titoli edilizi e potranno pertanto essere svolti da un’impresa edile. Trattandosi di ristrutturazione vera e propria inoltre sarà possibile accedere al bando Bonus Mobili, che permette di scaricare il 50% della spesa sostenuta.

Se hai intenzione di rinnovare la tua casa, che siano esse opere di relooking o restyling e necessiti dell’aiuto di professionisti del mestiere, non esitare a contattarci.

 

Marelli Italia con i suoi esperti di arredamento e interior design può supportarti e consigliarti in ogni scelta.