MDF è l’acronimo di Medium-Density fibreboard che possiamo tradurre in Italiano come “pannello di fibra di media intensità”.

Si tratta di un derivato del legno, costituito da particelle legnose ricavate da scarti di lavorazione e ricostituite per creare pannelli stabili e omogenei. Nell’arredamento l’MDF risulta ideale per la realizzazione di lastre laccate, opache, satinate e lucide in quanto privo di ondulazioni che possano compromettere il risultato finale.

CURIOSITA’

L’MDF sostituisce egregiamente il legno naturale ed è ecologicamente valido. Permette infatti di ridurre l’impatto ambientale legato alla deforestazione.

Viene preferito all’utilizzo del compensato in quanto è più facile da tagliare con un risultato più preciso. Durante la lavorazione le sue fibre si presentano simili a lanugine di cotone e vengono legate insieme con un collante sintetico.

Per ottenere una migliore estetica infine i pannelli di MDF vengono rifiniti con altri prodotti come la melamina, fogli sintetici colorati o fogli di legno.

CONSIGLI

L’MDF è un prodotto sicuramente valido per qualsiasi esigenza di arredamento. Può essere utilizzato per la realizzazione di piani cucina, tavoli, mobili di vario genere e per la sua particolare capacità di insonorizzazione anche come copertura isolante e rivestimento per pareti.  Attenzione alla manutenzione: i pannelli di medium density sono poco resistenti all’acqua pertanto sarebbe bene trattarli solo con panni umidi e non esporli all’aperto.

L’MDF è uno dei materiali utilizzati da Marelli Italia per la realizzazione dei suoi arredi. Pezzi originali, unici, eleganti realizzati con passione in base alle tue esigenze.