La chaise longue è una poltrona allungata con poggia gambe, staccato o fisso, per stendersi come quasi in un lettino. È dotata inoltre di un unico appoggio rialzato per la testa. La chaise longue ha origini nella Grecia antica ma tornò di gran moda nella Francia del XVI secolo. I primi modelli ricalcavano quelli della poltrona bergère, ma con un sedile più profondo e una spalliera più inclinata.

CURIOSITA’

La chaise longue è conosciuta e chiamata con diversi nomi: “greppina”, “cathedra supina” o “cislonga”.

Il termine “greppina” deriva dal fatto che tale seggio è simile a quello realizzato per la statua di Flavia Giulia Elena, per molti secoli ritenuta erroneamente la raffigurazione di Agrippina moglie di Germanico.

Nella Grecia antica, era la seduta normalmente utilizzata dai filosofi durante le lezioni. Nel mondo romano era nota con il nome di longa, quello da cui deriva l’attuale nome chaise longue, poi italianizzato in cislonga.

CONSIGLI

Comoda e raffinata la poltrona chaise longue è perfetta per dare personalità al tuo salotto, un imbattibile complemento che permette di stendere le gambe e rilassarsi con un bel libro o guardare un film. Dall’aspetto moderno, antico o di design ce né per tutti i gusti, segui il tuo stile e lasciati ispirare! E se non hai voglia ne tempo di cercare modelli e colori.. lasciati aiutare da un nostro esperto!

Marelli Italia: pezzi originali, unici, eleganti realizzati con passione in base alle tue esigenze.