Con il termine boiserie si intende una composizione di pannelli uniti tra loro per rivestire pareti o soffitti, porte o armadi a filomuro. I pannelli utilizzati per questa decorazione sono in legno, variamente intarsiati, incisi e intagliati.

Nell’arredamento contemporaneo esistono anche boiserie in stucco o gesso ceramico.

CURIOSITA’

La parola boiserie deriva dal francese, e si può tradurre come “lavorazione del legno” (la parola francese bois significa infatti legno). Il loro massimo sviluppo è avvenuto tra il XVII e XVIII secolo in Francia per la decorazione di interni. La reggia di Versailles è ricca di esempi di questo tipo di lavorazione.

CONSIGLI

Scegliere un rivestimento in legno per le pareti è un modo semplice per cambiare il look di una stanza e differenziare gli ambienti. La boiserie può essere scelta di differenti altezze: si può optare per una mezza altezza con cornice di chiusura oppure si può pensare di coprire tutta la parete per un effetto più omogeneo e moderno. Anche la scelta della finitura inciderà sul risultato finale, liscia o pantografata, laccata o naturale: scegliete quello che più si avvicina ai vostri gusti e allo stile della vostra casa!

Per soluzioni personalizzate e raffinate affidati a Marelli Italia: i nostri esperti sapranno guidarti e consigliarti nella scelta giusta.