Il secrétaire, anche detto ribalta o ribaltina, è un mobile a due corpi. La parte inferiore può essere a cassettoni oppure ad ante, mentre la parte superiore si tratta invece di un vano apribile. Il vano è solitamente chiuso a chiave da un’anta che facendo leva su due perni può essere abbassata o alzata in base alle necessità. Quando è aperta si trasforma in uno scrittoio. L’anta ribaltata fornisce il piano di appoggio e all’interno troviamo cassettini e scompartimenti atti a contenere fogli, cancelleria, documenti ecc.

CURIOSITA’

Il mobile secrétaire nasce intorno alla fine del 1700 alla corte di Luigi XV di Francia. Il nome, che tradotto dal Francese significa proprio “segretario”, deriva dal fatto che questo mobile fu inventato apposta per agevolare il lavoro dei segretari e scrivani di palazzo.

L’accezione italiana di ribalta proviene invece dal fatto che questo termine che inizialmente si riferiva solo al piano rovesciabile, nel tempo ha preso ad indicare anche l’intero mobile.

Il secrétaire è un custode di segreti. Al suo interno oltre ai cassettini e vani visibili gli artigiani hanno da sempre voluto inserire dei vani nascosti perfetti per celare gioielli preziosi, documenti importanti o la corrispondenza d’amore.

Questi cassetti segreti potevano trovarsi ovunque all’interno del mobile a discrezione della fantasia e dell’ingegno del loro costruttore. Tra i più classici possiamo citare i cassettini nascosti ai lati di quelli visibili, che potevano essere aperti azionando dei meccanismi a molla con dei pulsanti celati in altri cassetti. Oppure il vano nascosto al di sotto del cassetto centrale, che si poteva aprire spostando l’asse scorrevole posta al di sotto del piano ribaltabile.

CONSIGLI

Il secrétaire nella casa moderna può assumere diverse funzioni e adattarsi a diversi ambienti. La prima collocazione è naturalmente all’interno di uno studio o di una biblioteca per adempiere al suo primario compito di mobile atto a leggere o scrivere. Una ribalta di medie o piccole dimensione può essere secondariamente posta all’ingresso di casa al posto di una semplice console: potrà servire come svuota-tasche, portachiavi, o comunque come pratico portaoggetti. In camera da letto infine può essere sostituita a una toeletta: i cassetti possono essere usati per riporre prodotti di cosmesi e le serrature garantiranno la sicurezza dei gioielli.

Stai cercando il mobile perfetto per il Tuo spazio? 

All’interno della collezione “Serafino Marelli – Ebenisterie D’art” Marelli Italia vanta numerosi pezzi unici ed eleganti in grado di impreziosire qualsiasi ambiente.